Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mazzini e stazione, parcheggi gratis a Natale e Capodanno

I commercianti protestano: "Avevamo chiesto maggiori iniziative per favorire lo shopping"

Condividi su:

Il COmune di Lucca rende noto che per il giorno 25 dicembre e il 1° gennaio i parcheggi in struttura Mazzini e Stazione saranno usufruibili a titolo gratuito. Rimarranno regolarmente a pagamento tutti i parcheggi a parcometro e il parcheggio Luporini per i camper.

L’Ufficio Permessi resterà aperto sia il 24 dicembre che il 31 dicembre dalle ore 7 alle ore 13.

Presa di posizione da parte di Giovanni Martini, presidente della Commissione centro storico di Confcommercio, riguardo a tale iniziativa.

“Al di là di quelle che sono state le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a questa decisione - afferma Martini - di sicuro non si tratta della misura che ci aspettavamo. La nostra commissione, come noto, aveva protocollato una lettera al Comune lo scorso 24 novembre, chiedendo la concessione della gratuità di tutti gli stalli a pagamento della città dalle 18 alle 20, a partire dal primo weekend di dicembre, per incoraggiare la gente a venire in città per lo shopping prenatalizio”.
“Tale richiesta aggiunge il presidente della Commissione centro storico – è stata poi ribadita la scorsa settimana, attraverso gli organi di informazione, auspicando tale concessione quantomeno per l’ultimo fine settimana prima del Natale. Adesso, apprendiamo di questa decisione sui giorni del 25 dicembre e dell’1 gennaio: di sicuro, si tratta di due giorni in cui la maggior parte dei negozi sarà chiusa. E comunque, di due giorni in cui lo shopping natalizio sarà stato effettuato, in attesa dell’avvio dei saldi previsto per il 3 gennaio. Quindi, la concessione dei parcheggi gratis solo per queste due date è evidentemente inutile, visto che non produrrà vantaggi significativi per il commercio cittadino”.
“A questo punto –
conclude Martini auspichiamo che l’amministrazione ampli questa decisione di concedere due soli giorni di parcheggi gratuiti e, prendendo ad esempio anche quanto deciso dal Comune di Forte dei Marmi, riveda e migliori il proprio provvedimento, rendendo gratuiti tutti i parcheggi a pagamento, non solo quelli in struttura, per tutto il periodo delle festività. Al tempo stesso, auspichiamo che l’amministrazione stessa  venga poi incontro alle nostre richieste di fine novembre, subito in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, concedendo la gratuità dei parcheggi dalle 18 alle 20 fino alle vacanze di Pasqua, per aiutare le attività nel momento peggiore dell’anno dal punto di vista delle presenze”.

Condividi su:

Seguici su Facebook